Percorsi IeFP Presentazione

Il sistema di Istruzione e Formazione Professionale

della Regione Emilia Romagna

 

L'IPSIA “Primo Levi” è stato selezionato dalla Regione Emilia Romagna quale soggetto attuatore per la realizzazione dei percorsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) che permette ai giovani, in un percorso triennale, di conseguire una qualifica professionale. Il riordino dell’Istruzione Secondaria Superiore, messo in atto dalla normativa nazionale, prevede che gli Istituti Professionali, così come gli Istituti Tecnici e i Licei, possano rilasciare esclusivamente diplomi di istruzione secondaria superiore al termine di un percorso di 5 anni. Per continuare ad assicurare un’offerta che risponda alle aspettative di tutte le ragazze e i ragazzi e al loro diritto al successo formativo, e in linea con le richieste del mercato del lavoro locale, con il sistema di IeFP la Regione intende garantire solide competenze di base e professionali, rafforzare le potenzialità di ciascuno e assicurare a tutti, in un triennio, la possibilità di conseguire un titolo di studio.

I PERCORSI TRIENNALI

Il sistema di IeFP si articola in percorsi triennali fondati, sulla base di un Accordo tra Regione Emilia-Romagna e Ufficio Scolastico Regionale, sulla progettazione congiunta di Istituti Professionali ed Enti di formazione professionale accreditati dalla Regione.

Dall’anno scolastico 2011/2012 in Emilia-Romagna gli studenti in uscita dalla scuola media dovranno accedere ad un percorso d’istruzione liceale, tecnica o professionale di 5 anni per conseguire un diploma di istruzione secondaria superiore, o ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale di 3 anni per conseguire una qualifica professionale regionale riconosciuta a livello nazionale ed europeo.

Per conseguire una qualifica triennale nell’ambito del sistema di IeFP occorre iscriversi ad un Istituto Professionale e frequentarne un primo anno, al termine del quale scegliere se proseguire il percorso presso l’Istituto Professionale o presso un Ente di formazione professionale. La scuola e l’ente rilasciano la stessa qualifica. Diversi sono i percorsi perché costruiti su modalità didattiche differenti per permettere a tutti di conseguire un titolo di studio. Il primo anno, fortemente orientativo, consente alle ragazze e ai ragazzi di consolidare, anche attraverso percorsi personalizzati, le competenze di base e, supportati dagli insegnanti, di capire le proprie attitudini e in base ad esse decidere per i due anni successivi la modalità formativa che meglio risponde alle proprie aspettative.

IPSIA - PTOF

IPSIA - Accedi al Registro Elettronico.....

IPSIA levi - Albo Pretorio

IPSIA Levi - Amministrazione Trasparente

IPSIA Levi - XML per AVCP

IPSIA - ECDL

IPSIA - Erasmus