ECDL

 IPSIA Levi Parma - ECDL  

IPSIA "PRIMO LEVI" è Associato

IPSIA Levi Parma - Centro Didasca

 

ECDL è una sigla con la quale si indica, per brevità, la European Computer Driving Licence.

In Italia, la ECDL è conosciuta anche con il nome di Patente informatica ECDL (o Patente ECDL tout court); inoltre essa è conosciuta anche con il nome di Patente europea del computer.
Comunque, la denominazione ufficiale - cioè quella che viene utilizzata dall' AICA, l'ente licenziatario per l'Italia del Programma ECDL - è Certificazione ECDL.

La Certificazione ECDL è una certificazione che viene rilasciata dall' AICA mediante la quale essa attesta che il suo titolare ha superato con esito positivo il numero e il tipo di esami richiesti dai diversi Moduli previsti dal Syllabus ECDL, secondo quanto prescritto dalla ECDL Foundation.

In buona sostanza, la Certificazione ECDL è un certificato riconosciuto internazionalmente che prova che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell'informatica e che possiede le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer e i principali programmi applicativi.

REGOLAMENTO    E.C.D.L.

Il presente regolamento individua ed indica i criteri e le condizioni da rispettare per il conseguimento della patente europea del computer presso questo Istituto. La patente europea del computer (European Computer Driving Licence) sarà di seguito indicata con la sigla ECDL.

Conseguimento E.C.D.L.

Per poter conseguire la certificazione ECDL è necessario:
a) Acquistare la skills card presso un test center accreditato AICA;
b) Superare gli esami relativi a 7 moduli i cui contenuti sono così sintetizzati:
- concetti di base della Tecnologia dell'Informazione;
- uso del computer e gestione dei documenti;
- elaborazione di testi;
- fogli elettronici di calcolo;
- basi di dati;
- presentazioni;
- servizi in rete (Internet, posta elettronica).
Non esiste un ordine prestabilito per il superamento degli esami. Essi possono essere superati nell'ordine desiderato. È possibile ripetere gli esami.   Ogni volta che un candidato supera l'esame relativo ad un modulo, l'esito positivo viene registrato sulla skills card personale.   Dopo il superamento dei 7 esami l'interessato otterrà il certificato ECDL con modalità successivamente indicate.

IPSIA - PTOF

IPSIA - Accedi al Registro Elettronico.....

IPSIA levi - Albo Pretorio

IPSIA Levi - Amministrazione Trasparente

IPSIA Levi - XML per AVCP

IPSIA - ECDL

IPSIA - Erasmus